Le seguenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto  dei prodotti a distanza, disponibili, tramite rete internet, dal sito www.lamassaia.it  (da ora, il “Sito”) secondo il d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il titolare e venditore del sito è: La Massaia di Abatantuono Giuseppe, con sede legale in viale XXIV maggio 9, vieste(fg), p.iva 04348490717, e mail: lamassaiavieste@yahoo.it (da ora La Massaia)

Il consumatore nell’atto di accedere al sito per effettuare acquisti (da ora Cliente) è tenuto nell’invio dell’ordine a leggere attentamente e meticolosamente queste Condizioni generali, che troverà disponibili sul sito in ogni momento, nonché sul link inviatogli nell’e mail di conferma d’ordine e/o in e mail ad hoc immediatamente successiva.

Ogni contratto concluso con  La Massaia, attraverso il sito, è regolato da queste Condizioni Generali. La lingua messa a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

I prodotti in vendita sul sito (da ora Prodotto o Prodotti) sono riportati in pagine dedicate, in cui sono riportate le loro caratteristiche e prezzi. La rappresentazione visiva dei prodotti, corrisponde normalmente all’immagine fotografica, che ha l’unico scopo di presentarli alla vendita e può non essere perfettamente rappresentativa e differire per colore, dimensione, ecc… dal prodotto reale.

In caso di discordanza tra immagine fotografica e scheda tecnica, fa fede la scheda tecnica. I prezzi sono espressi in euro.

Per acquistare il prodotto, il Cliente dovrà inviare il modulo elettronico di acquisto seguendo l’ istruzioni del sito; aggiungere i prodotti al carrello, prendere visione e confermare queste condizioni generali e della politica della privacy; inserire i dati di spedizioni; scegliere la modalità di pagamento e confermare l’ordine.

La conferma d’ordine ha valore di proposta contrattuale, e il cliente riconosce e dichiara la presa visione e accettazione integrale in ogni sua parte delle Condizioni generali, della politica della privacy e ogni altra informazione fornitegli in fase di ordine dal Sito.

Il contratto è concluso al momento dell’accettazione dell’ordine da parte de La Massaia, che verrà comunicata tramite conferma di ordine tramite e mail, che conterrà un link in cui tali condizioni generali sono riproposte, rese scaricabili e memorizzabili.

L’email di conforme di ordine , hanno come obiettivo nel loro insieme di riportare l’elenco di prodotti acquistati, numero d’ordine, spese di spedizione e tutte le info del proprio ordine.

In caso il Cliente riscontri errori e imperfezioni, ha 12 ore di tempo per informare tramite i canali preposti e individuabili sul sito ( e mail e telefono) per comunicarlo a La Massaia. Dopo le 12 ore l’ordine sarà messo in lavorazione e spedito.

Ricevuto l’ordine, La Massaia verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati, nel caso uno o più prodotti risultino non disponibili, il servizio clienti  manderà comunicazione via e mail al cliente, il quale ha 12 ore per confermare o annullare l’ordine. Nel caso di conferma di ordine da parte del Cliente, nonostante i prodotti non disponibili, l’importo corrispondente a quest’ultimi  sarà rimborsato tramite Paypal (unico metodo di pagamento)  sul proprio saldo. La Massaia informa che il rimborso avviene solo sul proprio saldo/conto paypal.  Trascorse le 12 ore dalla comunicazione da parte de La Massaia dei prodotti non disponibili al Cliente, e quest’ultimo non abbia dato conferma o annullamento, La Massaia considererà l’ordine accettato da parte delle Cliente  per quanto riguarda i prodotti disponibili, che saranno spediti nei tempi previsti. Per il rimborso dell’importo pari al costo dei prodotti non disponibili verrà effettuato tramite Paypal (cfr. sopra).

I prezzi di spedizione  sono calcolati direttamente in fase d’ordine, su criteri insindacabili stabiliti da La Massaia, che in fase di ordine e acquisto  sono resi noti, accettati e confermati dal cliente; nonché resi noti nell’email di conferma d’ordine e/o l’e mail immediatamente successiva.

Allo stato dei fatti, l’unico pagamento è tramite Paypal. Una volta confermato l’ordine il Cliente verrà rindirizzato sul sito Paypal per completare il pagamento oppure concluso l’ordine non verrà rindirizzato sul sito Paypal, ma sarà inviato al Cliente, all’email utilizzata nella registrazione al sito, la richiesta di pagamento tramite Paypal.

Altri tipi di pagamento sono da concordare direttamente con l’amministrazione.

Gli ordini vengono evasi normalmente  accompagnati da scontrino fiscale. In caso si desideri la fattura, è necessario contattare immediatamente La Massaia, al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente. Il Cliente, detentore di p.iva deve comunicare tutti i dati via e mail, alla quale riceverà fattura. Il Cliente è responsabile, in questo caso, della correttezza dei dati inviati via e mail.

Per l’acquisto di prodotti all’ingrosso o da rivenditori è necessario contattare direttamente l’amministrazione all’email: lamassaiavieste@yahoo.it

I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di ordine tramite  corriere espresso (da ora Corriere)  da lunedì al venerdì escluso festivi, feste nazionali e ferie. Il corriere effettuerà due tentativi di consegna all’indirizzo indicato. Dopo due tentativi il pacco andrà in giacenza presso la filiale di competenza, dove  il cliente è tenuto a ritirare la propria spedizione oppure a prenotare la riconsegna del pacco, pagando il servizio di riconsegna secondo le tariffe del corriere. La Massaia non  risponde di ritardi  da parte del corriere non imputabile a essa, nonché dei danni arrecati in  fase di consegna. La merce non viaggia assicurata; il servizio di assicurazione ha un costo di 6 euro e va richiesto direttamente all’amministrazione al momento  di conferma di ordine da parte del cliente. Il cliente si impegna a firmare con riserva all'atto della consegna del corriere.

Altri servizi accessori, come ad  esempio la consegna su appuntamento o al piano, sono da concordare di volta in volta con  La Massaia, che comunicherà il supplemento tariffario da applicarsi.

 I tempi di consegna normali non superano i 10 giorni. La scelta del corriere è decisa da La Massaia, in base alle proprie esigenze interne; mentre il tracking della spedizione è fornito su richiesta del Cliente dall’amministrazione. Stesso principio di scelta è valido per le spedizioni in Europa.

 Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, entro i 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, oppure prima del ricevimento degli stessi.  Per esercitare tale diritto è necessario inviare una e mail a lamassaiavieste@yahoo.it con  le proprie generalità, numero ordine, elenco dei prodotti e motivi del reso. Le spese del reso sono a carico del Cliente, così come la responsabilità del danneggiamenti o smarrimento in fase di consegna da parte del corriere. I prodotti per i quali si esercita il diritto di recesso, devono essere spediti a:

La Massaia

Viale XXIV maggio 9

71019 Vieste (Fg)

in un’unica spedizione, anche multicollo. La  Massaia si riserva il diritto di non accettare resi di prodotti spediti in due spedizioni diverse. Il rimborso, pari al costo dei prodotti su cui si è esercitato il diritto di recesso, verrà effettuato unicamente tramite saldo/conto Paypal.

I prodotti su cui è possibile effettuare il diritto di recesso devono rispettare i seguenti requisiti:

-intero: il prodotto deve essere restituito nella sua interezza, qualora sia composto da più parti, non è possibile esercitare il diritto di recesso su una o più parti dello stesso;

-chiuso e confezionato: il prodotto deve essere chiuso e confezionato così come ricevuto, non è possibile rendere i prodotti aperti;

-sicuro: a discrezione del tecnico della prevenzione de La Massaia e/o del responsabile della corretta applicazione della prassi igienica, saranno non disponibili per esercitare il diritto di recesso tutti quei prodotti che per motivi igienici o connessi alla protezione della salute non si prestano ad  essere restituiti. Inoltre, non saranno resi disponibili alla restituzione tutti quei prodotti che per la loro natura e conservazione rischiano di deteriorarsi o a scadere rapidamente. Questi  punti, il Cliente accetta senza riserva la discrezionalità del Tecnico della Prevenzione o del Responsabile della corretta attuazione della prassi igienica de La Massaia.

-rivendibile: saranno resi disponibili al reso tutti quei prodotti che possono essere restituiti e rimessi in vendita senza nessun danno e limitazione.

Il diritto di recesso NON E' APPLICABILE per contratti di vendita a distanza (via internet, per telefono, ecc..) di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare.

In caso di difformità dei prodotti acquistati sul sito, il cliente dovrà immediatamente comunicare tale difformità via e mail (lamassaiavieste@yahoo.it) a La Massaia. Tale vendita di prodotti sono tutelati e regolati dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino della conformità attraverso sostituzione o riparazione, o all’adeguamento del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il cliente decade da quest’ultimo diritto se non denuncia entro 2 mesi dalla consegna del prodotto, il difetto di conformità.

  Nel caso di prodotti oggetto di tale non conformità, che per loro natura e mantenimento sono deperibili o di breve scadenza, la comunicazione di non conformità deve essere fatta entro e non oltre il termine minimo di conservazione o scadenza.

 

Le informazioni contenute nel Sito, sono aggiornate costantemente.

In caso di errore, La Massaia non potrà considerarsi responsabile, tranne in caso di dolo o colpa grave.

Nel caso di errori, inesattezze o omissioni, La Massaia si riserva il diritto di modificare e correggere queste informazioni anche dopo che un ordine sia stato inviato, fatti salvi i diritti del Cliente ai sensi del Codice del Consumo.

Il Cliente accetta senza riserva che, tranne in caso di dolo o colpa grave, venga escluso ogni diritto al risarcimento di danni, o al riconoscimento di un indennizzo; nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Inoltre, La Massaia promuove attivamente  il consumo responsabile degli alcolici.

Inoltre, tranne che per dolo e colpa grave, La Massaia  non  può essere ritenuta responsabile nel caso di acquisto di alcol da minori di 16 anni.

 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere recapitato via e mail a lamassaiavieste@yahoo.it , oppure telefonando da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al 0884707333.

Il contratto di vendita tra La Massaia e il Cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione ,esecuzione o risoluzione  delle presenti Condizioni Generali o di ordini singoli, se il Cliente è  un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente il foro del proprio Comune di residenza o di domicilio se ubicato in Italia. In caso diverso, l’unico foro competente in maniera esclusiva è il Foro di Foggia.

Ai sensi dell’art. 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e accettato senza riserva alcuna, in ogni sua parte, le Condizioni Generali

È possibile ricorrere alla risoluzione delle controversie tramite la piattaforma europea: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT

Politica di Privacy
IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN LAMASSAIA.IT


CHE COS'È L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Questa informativa è resa ai sensi dell'art. 13 d. lgs. n. 196/2003 (codice in materia dei dati personali- da ora "Codice") ed è rivolta a tutti gli utenti dei servizi web di La Massaia di Abatantuono Giuseppe (di seguito La Massaia), fruibii al sito www.lamassaia.it (di seguito "Sito") ed è relativa a tutti i dati personali che La Massaia raccoglie e detiene sugli utenti e sui relativi account.
Questa informativa non si riferisce invece ai dati raccolti da altri siti web consultati dagli utenti tramite link a pagine esterne di terzi.

Cosa è un dato personale?

Con l’espressione “dato personale” si intende qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione (art 4., lett. b, Codice).

La Massaia può modificare, integrare, aggiornare quesa informativa, secondo modifiche soppravvenute alla normativa applicabile o a provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali. Tali variazioni all'informativa, una volta resosi adottabili, verranno rese disponibii all'utente tramite link presente sul footer della home page. A questo link La Massaia sollecita l'utente un regolare accesso, per prendere visione ed essere a conoscenza delle modifiche all'informativa.



LE FONTI DEI DATI

I dati personali trattati da La Massaia, hanno essenzialmente 3 fonti:

1)L'interessato stesso;
2)terze parti;
3)in maniera automatica.



1) I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali inseriti nel Sito (per navigare, per procedere agli acquisti online o per qualsiasi altra ragione) o che comunque siano forniti a La Massaia con qualsiasi modalità. Qualsiasi soggetto interessato, nei limiti di legge, può decidere di non permettere il trattamento di tutti o parte dei suoi dati, sebbene tale esclusione potrebbe limitare o escludere l’uso di parte dei servizi. Esempi di dati forniti direttamente dagli interessati sono: il nome; l’indirizzo e numero di telefono; i dati della carta di credito (trattati limitatamente al tempo necessario all’acquisto); i nominativi dei destinatari degli ordini, se diversi dall’acquirente. Più in generale, tutti i dati forniti per permettere l’effettuazione di un ordine d’acquisto, lo svolgimento di ricerche di prodotti sul Sito, la compilazione e l’uso del profilo sul Sito, l’agevolazione della consegna dei prodotti con la comunicazione dei dati relativi ai numeri o indirizzi di contatto (es. telefono, email, indirizzi), ecc.

2) I dati forniti da terze parti sono tutti i dati personali che La Massaia raccoglie da altre fonti (società di servizi postali, corrieri, società di data entry, ecc.) per svolgere i suoi servizi. Anche in questo caso, qualsiasi soggetto interessato, nei limiti di legge, può decidere di non permettere il trattamento di tutti o parte dei suoi dati, sebbene tale esclusione potrebbe limitare o escludere l’uso di parte dei servizi. Esempi di dati forniti da terze parti sono i dati relativi agli aggiornamenti o correzioni ricevuti in occasione delle consegne da parte dei corrieri o dei partner trasportatori o di terzi, i dati sulle pagine web visitate che potremmo ricevere da altri operatori commerciali.

3) I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione e/o i c.d. “cookies”. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che, generalmente, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono principalmente utilizzati per ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

 

LUOGO, MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI E SOGGETTI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

Il Trattamento Dati avviene  presso la sede legale de La Massaia

I dati personali sono trattati da La Massaia o e/o da soggetti terzi, a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno al fine di svolgere attività, anche strumentali o accessorie, attinenti alle finalità del Trattamento Dati indicate nella presente informativa, la principale delle quali consiste nella fornitura di beni o servizi richiesti dall’interessato (es: società di servizi postali, corrieri, società di data entry, ecc.).
In ogni altro caso, salvo quanto previsto dalle norme di legge, i dati personali non sono ceduti e/o comunicati a terzi.

I dati personali sono raccolti nel rispetto degli obblighi e delle garanzie previste dal Codice e sono trattati, prevalentemente, con strumenti elettronici e telematici automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Non appena i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, La Massaia provvede alla loro eliminazione, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione o che l’utente non abbia acconsentito al trattamento per un tempo più lungo o alla loro archiviazione.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell’art. 7 del Codice, ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, ciascun utente ha diritto di ottenere da La Massaia ogni notizia circa: (i) l’origine dei dati personali; (ii) la finalità e la modalità di trattamento; (iii) le modalità in cui strumenti elettronici/informatici trattano i dati; (iv) gli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili del trattamento designati; (v) gli estremi identificativi dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

Inoltre ciascun utente ha diritto di ottenere da La Massaia l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati così come la cancellazione degli stessi nel caso di trattamenti illegittimi e/o negli altri casi di legge, con il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

Infine ciascun utente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi e per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato.

Le richieste di cui ai punti precedenti vanno rivolte a mezzo lettera raccomandata a/r o e-mail al Responsabile del Trattamento indicato al successivo paragrafo.

 

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati è La Massaia di Abatantuono Giuseppe, con sede legale in Vieste,in viale XXIV maggio 9, cap 71019, vieste (foggia), p.iva 04348490717. e mail: info@lamassaia.it


 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO - NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA E CONSEGUENZA DI UN EVENTUALE RIFIUTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, di seguito descritte.

Principalmente, La Massaia utilizza i dati forniti dagli interessati per:

gestire gli ordini e svolgere le attività connesse (es: comunicazioni con il cliente sullo stato dell’ordine, risposte a sue richieste di informazioni, gestione dei pagamenti, ecc.);
gestire l’account degli utenti in caso di registrazione al Sito per fruire dei relativi servizi;
permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori, quali la ricezione di newsletter per comunicazione di offerte promozionali e altri servizi informativi, ovvero per lo svolgimento di attività statistiche e/o di ricerche di mercato.
Per tutte le finalità di cui sopra, La Massaia potrà incaricare dei fornitori esterni ai quali vengono trasmessi solo ed esclusivamente i dati strettamente necessari all’espletamento dell’incarico.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti n. 1 e 2 sopra, in quanto necessari per dare corso alla vendita e consegna dei prodotti e servizi acquistati sul Sito o per la registrazione allo stesso, è obbligatorio ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento rende impossibile eseguire i servizi richiesti relativamente all’acquisto di beni e servizi sul Sito e alla registrazione al Sito stesso.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto n. 3 (newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca) è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento permette comunque di eseguire il rapporto contrattuale con La Massaia per fornire i servizi di cui ai punti 1 e 2 sopra indicati, ma darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all’utente offerte personalizzate. Qualora tale consenso sia stato dato mediante selezione della casella “Iscriviti alla Newsletter”, La Massaia potrà inviare all’utente dei messaggi pubblicitari o promozionali, utilizzando tutti i recapiti da egli forniti, nei limiti di quanto previsto dal Codice e salva la facoltà dell’utente di negare in ogni momento tale uso, anche in relazione a solo alcuni dei recapiti comunicati (opt-out).



***

 

In relazione ai punti 1 e 2 di cui al paragrafo “Finalità del Trattamento”

√ Autorizzo il trattamento (il consenso è obbligatorio per consentire all’utente di ricevere i servizi richiesti).

CONTINUA A LEGGERE LA PRIVACY POLICY

CONTINUA A LEGGERE L'INFORMATIVA SUI COOKIES