Caciocavallo Podolico

La Massaia VI PRESENTA I SUOI formaggi pugliesi, in particolare il CACIOCAVALLO PODOLICO.

Prodotto secondo le antiche tradizioni e dal gusto unico e inconfondibile. 

Il Caciocavallo Podolico è un formaggio nobile, prodotto con il latte della mucca podolica, una razza particolare alimentata al pascolo. Un avanzato grado di stagionatura conferisce a questo formaggio una serie di qualità organolettiche: profumi complessi, di pascolo e di macchia, nonchè una persistenza gustativa inimitabile.  

Caciocavallo significa semplicemente formaggio per molti pugliesi. La sua inconfondibile forma a sacchetto, il suo colore e il sapore, fa del caciocavallo  una vera sintesi dei prodotti tipici pugliesi.  La sua diffusione in Puglia risale a prima del Regno delle due Sicilie, mentre il suo nome: Cacio-a-cavallo indicherebbe la posizione particolare di stagionatura, ovvero a cavallo di un asse. Altra teoria fa derivare il nome dalla forma di un cavallo che veniva marchiata a fuoco sul Cacio.

La stagionatura del Caciocavallo più è datata più  arricchisce e impreziosisce il valore del Caciocavallo stesso. Più è stagionato, più il caciocavallo diventa di gusto intenso e i sapori diventano più avvertibili e gradevoli. Oltre alla stagionatura, nel caso del Caciocavallo podolico si aggiunge una qualità particolarissima del latte: il Caciocavallo podolico è frutto del latte podolico, munto dalle mucche podoliche. Questo genere di mucche sono forse originarie dell'est, forse della zona attuale della Slovenia, portate in Italia meridionale con le invasioni barbariche. Oggi si nutrono dell'erbe della Puglia, non venendo alimentate in stalla e con concimi. Questo significa che il latte sarà nel sapore influenzato dalle erbe che le mucche brulicheranno. Non é rara, per chiarire, trovare Caciocavallo podolico rosaceo nel periodo primaverile, poichè le mucche podoliche in questo periodo mangeranno fragoline selvatiche.


Il Caciocavallo ha una scorza dorata e la consistenza più o meno morbida in base al periodo di stagionatura. La Massaia propone il Caciocavallo nelle sue diverse fasi di stagionatura, che lei stessa segue con cura e passione. In questo modo, il cliente può scegliere la stagionatura che più corrisponde al suo gusto e avrà la garanzia di una tracciabilità del prodotto, in quanto ogni Caciocavallo viene catalogato e numerato con cura. Così ogni Caciocavallo, e ogni Caciocavallo Podolico, per noi sono unici e quando ci chiederete informazioni potremmo risalire proprio al caciocavallo che avete dinanzi a voi. Tutto questo è sinonimo di serietà e passione, che conferisce alla Massaia un vero posto di leader nel settore del formaggio e nella fattispecie del Caciocavallo.  

 

E' proprio in questa cura meticolosa che la Massaia, nasconde il suo segreto: latte delle mucche podoliche per un prodotto eccellente e cura della stagionatura perché il Caciocavallo raggiunga quel sapore unico. 
Se vorrete scegliere il nostro Caciocavallo, potrete sicuramente contare sulla famiglia della Massaia, che vi seguirà passo passo nell'acquisto e nella spedizione.

Valori Nutrizionali del Caciocavallo podolico per 100g di prodotto edibile

 

Kcal 

 

 

Proteine

 

Carboidrati

 

Grassi 

 

Fibre 

 

Ferro 

 

Calcio 

 

439 

 

 

37 gr 

 

2,1 gr 

 

31,1 gr 

 

0,3 gr 

 

860 mg 

 

860 mg 

Caciocavallo podolico

Caciocavallo Podolico