Cacioricotta

Il Cacioricotta è un famoso formaggio di capra della Puglia, usato tradizionalmente per essere grattuggiato sulle orecchiette ed è tra i più famosi prodotti tipici pugliesi.

Il suo sapore delicato e leggero rende il Cacioricotta idoneo ad essere grattuggiato sulla pasta. 

La ricetta tradizionale del Cacioricotta, unisce questo formaggio di capra alle orecchiette pugliesi.

La preparazione è molto semplice: basta cuocere le orecchiette pugliesi (quelle buone!!), fare un semplicissimo sugo al pomodoro, e spolverare su il Cacioricotta. Infine, aggiungere una foglia di basilico. 

La ricetta è molto semplice, ma il vero segreto è il Cacioricotta, che con il suo sapore impreziosirà la pietanza.  Il Cacioricotta racchiude in sé tutto il sapore della Puglia, conferito al formaggio dall'erba che le capre mangiano. Il sapore è molto particolare, che può essere spiegato difficilmente e per questo merita di essere conosciuto e apprezzato.  

Con il Cacioricotta è possibile condire non solo le orecchiette ma si presta agli usi e ricette più svariate.

Inoltre, rispetto al Caciocavallo podolico e al Pecorino, il Cacioricotta rimane il formaggio più leggero , infatti è consigliato a chi trova un pò di difficoltà nel digerire i formagggi.

Il Cacioricotta, quindi, costituisce un raffinatissimo formaggio di capra, che La Massaia si impegna a realizzare in maniera artigianale, con solo latte di capra, caglio e sale.

Valori Nutrizionali
Porzione: 100 g
 
per porzione
Kilojoule 749 kJ
Calorie 179 kcal
Proteine 11,84 g
Carboidrati 0,67 g
  Zuccheri 0,47 g
Grassi 14,28 g
  Grassi Saturi 9,389 g
  Grassi Monoinsaturi 0,38 g
  Grassi Polinsaturi 0,38 g
Colesterolo 44 mg
Fibra 0 g
Sodio 220 mg
Potassio. 33mg

Ci sono 6 prodotti.

Visualizzati 1-6 su 6 articoli